Campionati italiani di pattinaggio 2016
Campionati italiani di pattinaggio in-linea: Azzurra Pattinaggio Corsa miete nuovi successi…..
Con la disputa dei due campionati italiani „Strada“ a Terni e „Pista“ a Scaltenigo (VE) si conclude in bellezza la stagione sportiva 2015/2016 di Azzurra Pattinaggio Corsa, la squadra di Trebaseleghe. Grandi festeggiamenti in paese al rientro della delegazione.
Il bilancio è più che soddisfacente, visti i successi raggiunti dagli atleti tutti, ma in particolar modo da Matteo Barison che a Scaltenigo si è laureato campione italiano su pista per la categoria Allievi nella 5000 mt a punti, gara difficilissima ma corsa da Matteo con grande tecnica e con tanto cuore. Barison sigilla la sua prestazione al campionato anche con un ottimo risultato nella 5000mt in linea dove conquista un preziosissimo terzo posto.
Memorabile e un po‘ inaspettata anche l'impresa compiuta dalla giovane Elena Rossetto che per la categoria Ragazzi ha centrato il podio per ben 2 volte (2° posto nella 5000 a punti eliminazione; 3° posto nella 2000 a punti).
Ma anche i Senior di Azzurra fanno la loro parte. Nella gara più difficile del campionato, l’“Americana a Squadre“, dove si corre contro i team delle più importanti città italiane, Trebaseleghe non sfigura e, grazie proprio alla tenacia dei suoi atleti: Guglielmo Fortuni, Alberto Rossetto e Enrico Rossetto si piazza all’ottavo posto su 23 squadre concorrenti, prima squadra veneta nella classifica.
Il Presidente, Giulio Fortuni, ha così commentato: " Sono molto soddisfatto dei risultati ottenuti dai nostri atleti sia individualmente sia come squadra, abbiamo conquistato il 18° posto della classifica generale assoluta. A Terni abbiamo scaldato i muscoli, ma è stato a Scaltenigo che abbiamo messo a frutto il grande lavoro di preparazione affrontato assieme all'allenatore, Raul Cavinato. Posso dire che anche questa stagione è andata molto bene in tutte le competizioni, a cominciare dai Campionati Provinciali, primi da dieci anni, a proseguire nei Campionati Regionali, e a concludere nei campionati Italiani. Voglio ricordare anche l'oro della nostra atleta ed allenatrice, Marzia Bonso nella 5000 categoria Master e i 2 argenti, nella 1000 e nella 5000, di un altro Master, Andrea Gobbato, che portano punti preziosi alla squadra ma soprattutto per l’esempio di un agonismo limpido e tenace da veri sportivi, un modello per i nostri atleti„.
Bravi anche i nostri atleti più giovani delle categorie G/E che hanno vinto i Campionati Regionali sia su strada che su pista e che al Trofeo Tiezzi, malgrado fosse la loro prima esperienza, hanno centrato 2 podi (con Liliana Catalano e Marco Tomasi) e traghettato la squadra al nono posto nazionale assoluto in quello che viene considerato il "Campionato italiano delle categorie più giovani".
Giulio Fortuni - Francesca Griffoni