GPG S.Giorgio delle Pertiche e Campionato Italiano Maratona di Firenze
Azzurra Pattinaggio Corsa "colleziona" ancora una serie di podi e un nuovo titolo italiano .
Il giorno 10 maggio a S.Giorgio delle Pertiche si è svolta la prima tappa dei GPG calendarizzati per il 2014, una gara importante per il pattinaggio corsa.
A questo primo appuntamento hanno partecipato 34 società sportive provenienti dal Triveneto, Lombardia, Emilia Romagna con ben 300 atleti iscritti.
Come ormai consuetudine, gli atleti di Azzurra Pattinaggio Corsa ci hanno regalato momenti di grande spessore agonistico lottando fino alla fine per conquistare o difendere la loro posizione.
Questo ha portato la Società Azzurra ancora una volta al primo posto in classifica delle Società con ben 202 punti, un risultato per niente scontato ottenuto grazie alla tenacia dei suoi atleti.
Le prime a disputare le gare sono state le categorie Giovanissimi ed Esordienti.
Per i Giovanissimi 1 è Giacomo Gobbato a salire ancora una volta sul gradino più alto del podio e Alessio Bortolato al terzo.
Per la categoria Giovanissimi 2, Marco Tomasi si è posizionato al secondo posto.
Bene anche Elena Rossetto che ha raggiunto un lodevole 5° posto nella categoria Esordienti 2 e Liliana Catalano posizionatasi al 6° posto per la categoria Giovanissimi 2.
Concluse le premiazioni delle categorie minori, hanno avuto inizio le competizioni delle categorie Allievi e Ragazzi; notevoli i risultati raggiunti, più che soddisfacenti i secondi posti di Nicolas Baù nella 1000 in linea categoria Allievi e Matteo Barison nella 2000 in linea categoria Ragazzi.
Abbiamo raccolto il commento di Fabio Catalano, responsabile settore giovanile Azzurra:
“Un primo posto al GPG non si vedeva da tempo, ed è motivo di grande soddisfazione per tutti noi. Nonostante qualche caduta e qualche cedimento, alla fine è stato il senso di squadra a prevalere; ogni atleta ha dato il meglio di sé, ed è proprio questa la vera vittoria”.
Il giorno seguente, al Campionato Italiano Maratona cat. J/S/M svoltosi a Firenze, dopo 42 lunghissimi chilometri sui pattini, sono ancora gli atleti di Azzurra davanti a tutti, con Marzia Bonso che conquista il titolo di campionessa italiana categoria Master Over 40 e Andrea Gobbato sul secondo gradino del podio categoria Master Over 40.
Ottime anche le posizioni raggiunte da Alberto Rossetto, Guglielmo Fortuni e Simone Lamberti nella categoria Seniores maschile.
Francesca Griffoni