Get Adobe Flash player

Criterium Indoor Spinea 2013

Inizia alla grande la stagione agonistica per Azzurra…!!

Sabato 19 febbraio il pattinodromo di Spinea (Ve) ha ospitato il consueto Criterium Interregionale Indoor che ha visto la partecipazione delle maggiori società sportive venete e friulane.

Il numero di atleti presenti, circa 200, ha permesso di assistere a gare spettacolari sotto il profilo tecnico tattico e agonistico.

Azzurra ha schierato per la categoria Giovanissimi femminile 1 una piccola atleta, al suo primo esordio, LILIANA CATALANO, che con coraggio e determinazione ha superato l’emozione della “prima gara” conquistando il secondo gradino del podio indossando così la medaglia d’argento.

Per la categoria Esordienti 1 femminile ROSSETTO ELENA e DE FRANCESCHI LISA.

Le giovani atlete hanno dato il meglio di sé, ma la competizione sui 7 giri di pista, è stata dura e combattuta e purtroppo le nostre atlete non sono riuscite a conquistare la finale.

La categoria Esordienti 2 femminile si è colorata di giallo blu…..schierate sulla linea di partenza BACIU MARTINA, DANDOLO ALYSSA, MARCATO ANITA, MEZZALIRA ALESSIA E ROSSETTO GIULIA. Solo Alessia e Giulia riescono ad accedere alla finale conquistando, dopo 10 giri di pista rispettivamente il quarto e il secondo posto. Primo podio per Giulia che ha condotto una gara davvero strepitosa e commovente l’abbraccio tra le due compagne di squadra al termine della gara.

Finalmente arriva il momento di GIACOMO E MATTEO GRANDESSO, categoria Esordienti 2 maschile. Entrambi accedono alla finale, dopo aver disputato delle batterie di qualificazione a dir poco entusiasmanti. Da evidenziare come i due atleti, ma in particolar modo Matteo, abbiano dato prova della loro bravura tecnica, superando gli avversari in modo davvero sorprendente.

Anche per Giacomo arriva la medaglia d’argento dopo aver lottato per la prima posizione, conquistata invece dal bravo atleta dello Scaltenigo.

Matteo in terza ruota, messo alla prova dall’insidiosa superfice della pista di Spinea, per non cadere, taglia il percorso di gara e purtroppo, come prevede il regolamento, viene eliminato. Davvero un peccato, dato che il podio di questa gara poteva essere tutto giallo – blu!

Per GIORGIA LIBRALATO è arrivato l’esordio nella categoria giovanile, Ragazzi 1 femminile.

Giorgia, che esce dalla scorsa stagione con un crescendo di risultati e di sicurezza in se stessa, affronta la prima gara nella nuova categoria con un po’ di timore.

Forza Giorgia!....ti aspettiamo grintosa alle prossime gare…

Ormai veterane della categoria ragazzi, GLORIA BUGIN e JESSICA LAZZARO affrontano la prima gara della stagione determinate a vincere. Purtroppo in questa categoria sono molte le ragazzine che la pensano come loro e sebbene le nostre atlete si siano messe in evidenza, non riescono a salire sul podio. Un riconoscimento va a Gloria, che è stata anche vittima di una caduta.

Sorprendente, nel settore maschile, la performance di ENRICO “CIUFFO” NALESSO!

Il nostro atleta di origine villanovese, sin dall’inizio della gara dimostra di voler essere protagonista. Finalmente, dopo i continui consigli dell’allenatore, mette in pratica quanto gli è stato insegnato e con determinazione vola a conquistare la sua prima medaglia d’argento in una competizione interregionale.

Per NICOLAS BAU’ la gara di Spinea ha segnato il passaggio alla categoria Allievi affiancando così il compagno di squadra ENRICO ROSSETTO.

Per Nicolas, questa è stata una gara di controllo e di test della sua preparazione atletica, mentre, per Enrico una competizione per mettere alla prova le sue doti di fondista.

Enrico colleziona un'altra medaglia d’argento, conquistata lottando e stringendo i denti dopo aver sprecato un bel po’ di energie nel cercare di rimanere in scia all’amico-avversario Michele Sabbadin dello Scaltenigo.

Dato l’esiguo numero di partecipanti della categoria assoluta, Juniores e Seniores gareggiano insieme con classifica separata.

Junior giallo – blu assenti a questa prima gara della stagione, ma per la categoria Seniores, presenti SIMONE LAMBERTI, ALBERTO ROSSETTO e ALESSANDRO ZAMPROGNA.

Alessandro, purtroppo, partecipa a questa gara con uno stato di forma ancora un po’ carente date le ricadute di alcuni problemi fisici che sta ancora curando, mentre per Alberto e Simone questa è stata una gara combattuta nel vero senso della parola.

Dopo qualche giro dall’inizio, Andrea Bighin della Polisportiva Casier, tenta di lanciare una fuga con l’intento di lasciare il gruppo. Simone lo segue e giro dopo giro, alternandosi, i due atleti riescono a concludere la loro prova. Intanto, nelle retrovie del gruppo Alberto risale e tenta di raggiungere il compagno di squadra, ma alcuni atleti della categoria Juniores, fischiati poi dal pubblico, rendono difficile la tattica di gara del nostro atleta.

Vincitore assoluto Simone Lamberti che sale sul gradino più alto del podio, mentre Alberto, nonostante un clima di gara un po’ movimentato, riesce a chiudere la sua prova al terzo posto.

Esordio, questo, molto importante per Azzurra, che riesce a ben piazzarsi tra le prime società venete, nonostante gli allenatori puntino alla conquista di risultati importanti ai prossimi campionati regionali e nazionali.

Un meritato ringraziamento agli atleti è stato generosamente offerto dal presidente di Azzurra, Giulio Fortuni, che ha incitato tutti a proseguire su questa strada cercando di migliorarsi sempre più!

Il prossimo appuntamento saranno i Campionati Provinciali su pista e su strada.

Nel frattempo, Azzurra prepara i festeggiamenti per la presentazione della squadra 2013 prevista per sabato 2 febbraio.

 

Elisabetta Lamon