Get Adobe Flash player

Campionato Italiano Indoor Pescara 2013

Azzurra fa centro ai Nazionali Indoor di Pescara

I Campionati Italiani Indoor da anni sono la competizione che apre ufficialmente la stagione sportiva del pattinaggio corsa. Anche quest'anno, come l'anno scorso, sono stati ospitati presso il pattinodromo coperto di Pescara (una delle poche piste coperte presenti in Europa). Tra l'8 e il 10 Marzo i migliori pattinatori d'Italia si sono incontrati per correre ciascuno 2 delle 4 possibili distanze per ogni categoria , suddivise tra "gare corte" e "gare lunghe". I cugini velocisti Enrico Rossetto e Mirco Mezzalira hanno dato nuovamente prova di essere tra i migliori di tutta la Nazione.

Enrico Rossetto è riuscito nell'impresa che da 3 anni ormai accarezzava e mancava sempre di troppo poco: CAMPIONE D'ITALIA nella gara "un giro cronometro ad atleti contrapposti" per categoria allievi con il tempo di 17.091 secondi, precedendo l'amico-rivale Enrico Favaretto (Pattinatori Spinea, 17.188) e il romano Marco Bianco che ha fermato il cronometro a 17.536. Questa medaglia d'oro si somma agli altri 4 Titoli Nazionali vinti dalla società. Nella 2 giri sprint il più giovane degli atleti schierati da Azzurra ha tentato la doppietta, ma Favaretto l'ha preceduto di un soffio, lasciandogli la medaglia d'argento. A completare il podio (tutto Veneto) l'altro atleta di Spinea Daniele Pelizzon.

La punta di diamante della squadra Mirco Mezzalira questa volta si è dovuta invece "accontentare" di un sesto posto nella cronometro ad atleti contrapposti con il tempo di 16.883 e un ottimo quinto posto nella 2 giri sprint. 

Discorso a parte va fatto per i fondisti della categoria senior Guglielmo Fortuni e Simone Lamberti. Entrambi reduci da infortuni che hanno compromesso la loro forma fisica, ed essendo ancora "piccoli" rispetto ai grandi pattinatori scesi in pista, si sono fermati rispettivamente al 17esimo e 29esimo posto nei 5km a punti, e al 25esimo e 24esimo posto nei 10km punti/eliminazione, distanze dominate dal ventisettenne Campione del Mondo Fabio Francolini, della Cardano inline. Di sicuro ne usciranno arricchiti a livello di esperienza, e pian piano riusciranno ad imporsi anche loro sul panorama nazionale. 

I Campionati si sono conclusi Domenica 10 con la gara ad inseguimento a squadre, disciplina olimpica nel pattinaggio su ghiaccio (che tra l'altro ha visto dominare l'Italia nei maschi a Torino 2006), ma di recente importazione nel mondo delle rotelle, e per ora corsa solo agli Indoor di quest'anno e dell'anno scorso. Il consolidato trio Mezzalira-Lamberti-Fortuni, uno dei più giovani tra quelli in gara per le categorie junior/senior, si è posizionato in decima posizione, ulteriore segno che questi giovani atleti di anno in anno stanno crescendo e rafforzando la loro posizione nel ranking nazionale.

Tirando le somme Azzurra si classifica come 24esima società su 86 partecipanti ai Campionati Indoor, con soli 4 atleti schierati. Risultato più che soddisfacente considerando che gli allenamenti sono stati impostati per raggiungere periodi di massimo in ben altre competizioni, e iniziare l'anno con un oro e un argento è pur sempre un buon auspicio per gli altri appuntamenti in programma nei prossimi mesi.

            

Andrea Peloso