Get Adobe Flash player

Azzurra corsa, un'altra zampata: il cadetto Enrico Rossetto domina la Coppa Europa in Germania

Che Enrico Rossetto fosse forte, questo già lo si era capito, ma quello che è riuscito a fare il week end del 20-21 Aprile va oltre ogni aspettativa.

Geisingen, Germania, seconda tappa di Coppa Europa, uno degli eventi più attesi e spettacolari della stagione agonistica del pattinaggio a rotelle, nell'impianto più bello e veloce del Mondo. 

Enrico, convocato con la Nazionale azzurra, si è distinto sin da subito nella gara dei 3000 metri a punti, conquistando (nonostante sia specialista nelle distanze brevi) un pregiatissimo argento, davanti a tutti icompagni di nazionale, secondo solo ad un atleta francese. 

 Nei 200 metri lanciati invece ha saputo dimostrare a tutti il suo vero valore: qualificazione vinta in tranquillità e finale dominata con più di 2 decimi di distacco dal compagno Favaretto. "Andavo fortissimo - afferma l'atleta di ritorno in Italia - il feeling con la pista era pazzesco, nelle gare corte avevo una marcia in più".

Marcia in più che l'ha portato a vincere anche i 500metri. Seguendo gli ordini di scuderia dettati dal CT Presti, Enrico già ai 100 metri aveva fatto il vuoto dietro di se, e pur rallentando all'ultimo rettilineo è riuscito a precedere di più di un secondo nuovamente l'amico Enrico Favaretto della pattinatori Spinea e Daniele di Stefano (Roma).

Il Leopard (così lo chiamano i suoi compagni di squadra) torna a casa con un ottimo bottino, rafforzando la sua posizione nel ranking nazionale e imponendosi sul panorama europeo come atleta di spicco della velocità cadetti.

 A.Peloso